NATURA E SPORT

L’Agriturismo Le Casette è ubicato in un promontorio che divide il Comune di Fiastra da quello di Pievebovigliana e quello di Visso, rimanendo sempre all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. I collegamenti stradali vi permetteranno di raggiungere in brevissimo tempo tutti i “punti strategici” sportivi dandovi la possibilità di praticare tantissimi sport a seconda delle vostre preferenze e gusti.

Sicuramente il Lago di Fiastra (a soli 5 km) vi permetterà di praticare nuoto, canoa oppure bird watching (attività particolarmente apprezzata viste le numerosissime specie di uccelli che popolano questi cieli). Sempre a Fiastra, potrete divertirvi sui campi da tennis per partite con gli amici oppure potrete fare escursioni a cavallo, trekking a piedi, in bici da strada oppure in mountain bike.

Queste ultime attività sono particolarmente indicate in quanto esistono 3 percorsi di enorme pregio che vi permetteranno anche di avventurarvi per decine e decine di chilometri attraversando tutto il territorio dei Monti Sibillini.

Vi indichiamo anche alcune passeggiate che potrete percorrere nelle vicinanze:

agsdi-battery-level2
agsdi-battery-level2
agsdi-battery-level3

Non dimentichiamo poi lo sci da fondo e da discesa presso il comprensorio di Sassotetto e Bolognola. Qui potrete trovare l’unica pista di fondo omologata dell’Appennino umbro-marchigiano con diversi anelli battuti per la tecnica classica e quella moderna per un totale di 20 km. Altre piste sono invece percorribili ed a disposizione per coloro che amano lo sci escursionistico ed alpinistico oppure per effettuare ciaspolate sulla neve fresca. Per la sua particolare esposizione le piste dei Piani di Ragnolo sono il luogo ideale anche per snow-kite e selddog.

Nell’incantevole scenario del Lago di Fiastra e dei Monti Sibillini, si svolge ogni anno tra il mese di giugno e quello di luglio, il “Triathlon dei Monti Sibillini” ovvero una competizione sportiva a cui prendono parte centinaia di partecipanti provenienti da tutt’Italia in rappresentanza delle più forti ed importanti società italiane. La gara prevede una prima frazione natatoria di 1.500 mt, poi una seconda da percorrere in bicicletta su di un percorso di 38 km ed infine la corsa podistica di 10 km che si sviluppa lungo le rive del lago.